04 ottobre 2011

Vestax VCI-400


mmm...si, la sua ufficializzazione è già stata fatta da qualche giorno, ma io l'ho vista solo adesso! 
Di cosa parlo? Del nuovo Midi-Controller di casa Vestax, il nuovo VCI-400. Così a prima vista....sembra un vero gioiellino in grado di far concorrenza al Kontrol S4...sicuramente al Pioneer DDJ-T1 (che l'ho squadrato male XD) ...o le solite concorrenti alla fine...


Così a prima vista sembra un controller anonimo...ma lo è !! Nasce infatti come midi-controller senza una particolare predisposizione per Traktor PRO 2 o Serato o soci vari (saranno scaricabili le mappature dal sito a quanto pare..altrimenti sai che palle mappare tutto?!)... mancano addirittura anche le scritte/etichette al di sotto delle knobs o dei tasti!

Beh, ora che ci penso sarebbe anche divertente mappare a piacimento il controller nel più completo anonimato XD


Questo VCI-400 sarà un 4 canali con 4 in e 4 out di 4,5 kg, con scheda audio integrata da 24 bit - 48 kHz (mbah!). Per ogni canale sono disponibili i fader per il volume, filtro dedicato, gain, e le classiche 3 knobs per l'equalizzatore, oltre ai tasti per selezionare il banco di effetti desiderato.


Per quanto riguarda le jog-wheel avremo la parte laterale dedicata al pitch mentre la parte superiore sarà touch-sensitive per scratchare. A fianco del tasto cue e play/pause, si trovano ulteriori 4 tasti utilizzabili a piacimento, per esempio per 4 hot cue. Sopra alle jog sono poi presenti 8 tasti stile pad con ulteriori 4 sotto di essi, già qui mi potrei immaginare un uso per i sample su traktor, oppure magari per avere degli effetti pre-mappati o ancora gli 8 cue point. Ci sono poi 2 knobs (penso siano encoder) utili per gestire la sezione loops e sopra di queste due, la sezione effetti.

Anche qui si intuisce subito con facilità la possibile mappatura di traktor, in quanto sono presenti 3 knobs per la regolazione dei parametri e una 4° per il dry/wet dell'effetto (singolo avanzato) o del gruppo. Ogni knobs ha il suo tasto e a fianco del gruppo ci sono 2 ulteriori tastini, magari per passare da effetti in gruppo ad avanzati, oppure per passare dagli FX1 --> 3 e dal 2 al 4 ...tutto ciò si potrebbe fare con un comodo modifier tenendo un tasto come shift ulteriore. Bellissimo!!

Io la sto guardando pensando a Traktor, ma la Vestax assicura mappature per Serato, Virtual Dj, Traktor, Ableton, Mixvibes, Torq, Deckadance, djay, pcdj, mixxx, ultramixer 3 e djdecks. Della serie, me li faccio tutti !! Altra cosa carina e quasi ovvia anche se non troppo, i level meter sui volumi, belli!

Per l'uscita si vocifera Dicembre, ad un prezzo sui 700/720 €, come un controller della stessa fascia. In america il prezzo sarà di 999$, quindi probabilmente sarà confermato su quella cifra.

guardavo che sarà possibile applicare degli overlay nella sezione effetti, simil-pad e sezione play/cue, questo per personalizzarla a seconda delle nostre mappature, saranno poi presenti invece anche quelle standard per i principali software audio.

Vi lascio questo video di Ean, da DjTechtools.com 

---


Nessun commento:

Posta un commento