21 settembre 2012

Falesia : Rocca di Cavrenno

prima o poi dovevo scrivere qualcosa...e a l'una di notte direi che è l'orario migliore per dare indicazioni !!

ahah. Bon dai.. di cosa parliamo?! ..roccia !!! Avevo detto che avrei scritto qualcosa sul rocchino di Cavrenno ed ecco qua :


Dove si trova?
La rocca di Cavrenno, a fianco della quale vi è il rocchino, è a poca distanza dal passo della Raticosa, famosissimo punto di passaggio o meta per i motociclisti della zona e non. Il passo è al confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana. 
Il rocchino visto dal settore distaccato sotto la rocca
Come arrivare alla falesia
Ecco la strada da Castel San Pietro Terme : bisogna prendere la strada verso San Martino in Pedriolo e Sassoleone. La strada è la SP21, magari è comodo seguire le indicazioni per il Villaggio della Salute. Comunque, bisogna rigar dritto fino a Sassoleone, seguendo una bellissima strada piena di curvette ...in moto era uno spettacolo! Arrivati a Sassoleone se volete prendere da mangiare qualcosa perchè siete degli insmiti e vi siete scordati la roba a casa.. c'è un forno pasticceria che rimane sulla destra, dovrebbe essere il secondo palazzo dopo l'incrocio prima del paese! ..la pizza e il pane sono molto buoni :D pooooooi se la vostra macchina/moto/camion/trattore ha sete... direi che è arrivato il momento di fare benzina o nafta... c'è infatti un distributore! ...l'unico nella zona !! Siete a posto?! allora cazzo fate ancora qui ?! ...andate dritto !!! Si arriva ad una rotonda dove c'è un ristorante pizzeria (bivio bordona)..si prende la prima uscita sulla SP23 e si prosegue, si supera Belvedere, Giugnola ...la strada diventa SP58 ..si supera Piancaldoli (ocio in paese che la strada è stretta!) ... poi il Sasso di San Zenobio (lo incontrerete felice lungo la strada.. sulla sinistra... dopo ancora qualche km si arriva ad un incrocio ...se proseguite tenendo la sinistra dopo 2 km raggiungete la raticosa ... ** voi dovete girare in giù a destra sulla SP121 direzione Frassineta. Dopo poco ci sarà un cartello blu con scritto Cavrenno... direi che ce l'avete fatta!!! 
Imboccate la strada... ocio che è abbastanza sfatta... nella curva di fronte allo sperone di roccia si può parcheggiare MA : 
     -   lasciate la macchina su ciglio e non in mezzo ai maroni ! 
     -   lasciate lo spazio per uscire dalla cavedagna li vicino !

Partendo da Imola per prima cosa pentitevi di stare a imola, ahahah, no dai ...da imola imboccate la montanara (SP610), passate Borgo Tossignano, Fontanelice...arrivati a Castel del Rio andrei su dalla SP55 che arriva al bivio della bordona e proseguire come descritto sopra!

Per raggiungere Cavrenno da Bologna... o passate da castello oppure andate su dalla SP65 che passa da Pianoro, Loiano, San Benedetto del querceto ...e gli arrivate da dietro... oppure si può passare da Monterenzio... o anche da Monghidoro...però da li non so se si arriva diretti alla raticosa e si torna indietro un po o se c'è una strada sminchiolata che collega... da San Benedetto secondo me è meglio...poi....fate voi ! ahaha

Dalla toscana bisogna prendere la famosa strada statale della Futa (ex SS65) ..ora SR65 per i toscani e SP65 per noi emiliano romagnoli....quella li insomma... arrivati al passo della raticosa bisogna andare in giù verso la piancaldolese fino ad arrivare dopo poco all'incrocio di cui ho parlato nella prima descrizione **
uno dei settori più nuovi del rocchino
Qualche informazione sul rocchino e le sue vie chiodate:
Il rocchino di Cavrenno è una formazione rocciosa calcarea in mezzo al "nulla", la cosa più bella per chi ci andrà la prima volta sarà l'effetto ottico... sembra infatti una pugnettina piccola piccola da lontano, poi... quando ci si arriva sotto si ridimensiona ..magicamente! :D
Per adesso non c'è ancora una "cartina" a cui fare affidamento per le vie, o meglio, ce n'è qualcuna ma non comprende le nuove vie chiodate a cura di un gruppo di Bologna.

Il numero delle vie non è sicuramente elevatissimo ma offre la possibilità di arrampicare senza dover fare km su km. Come gradazione si parte dal IV grado sino l' VIII nel settore più nuovo che raccoglie anche la via "storica" CAI loiano.

I settori :
Ecco qualche foto di Fabrizio Franceschini (..uno dei chiodatori/manutentori del rocchino) che illustra bene le vie del settore della croce e quelle del pilastro nascosto.
Settore della croce - cliccami
parte destra del pilastro nascosto - cliccami

Parte sinistra del pilastro nascosto - cliccami

...pagina ancora in ...costruzione !!! :D

Nessun commento:

Posta un commento