Ora prima di tutto bisogna impostare questi Midi Modifiers che da quello che ho capito si comportano semplicemente da ipotetici tasti "shift" o "caps lock" ...quindi se noi normalmente sul canale midi 01 abbiamo per esempio i comandi "a - b - c" possiamo con un modifiers avere anche i comandi "A - B - C" ..che sono comandi diversi dai primi ma che utilizzano gli stessi tasti!
Con questi modifiers si apre quindi un nuovo mondo ai miei occhi !
Perchè paragonarli a i tasti "shift" e "caps lock" della tastiera? ...beh perchè si possono usare in modalità "hold" (quindi modifiers attivo solo se premuto) o in modalità "direct" (quindi si attiva schiacciando il pulsante una prima volta, e si disattiva schiacciando).
Per adesso ho provato solo ad usare un primo Midi Modifiers in quanto traktor ne ha fino ad 8 ...con ulteriori modificazioni...la cosa si fa complicata ! XD
Allora come prima prova l'idea è stata quella di assegnare al tasto play del deck A anche la funzione play per il deck C ...un piccolo passo per me...ma un grande passo per ri-mappare tutto!
- preferences / Controller-Manager / (nella nostra mappatura controlliamo che non siano già stati utilizzati dei modifiers e nel caso ne utilizziamo uno con un numero diverso) / Add In... / Modifier #1 (es.)
- Learn / (premere il tasto al quale assegnare la funzione di shift) - (es. mio : Ch01.Note.B3)
- selezionare : Button / Hold
- in : Set to value selezioniamo "1"
Ora ci servono i due comandi "play/pause" quindi ne aggiungiamo 2, uno per il deck A e uno per il deck C, e gli assegniamo con "learn" lo stesso tasto, nel mio esempio "Ch01.Note.G4".
Ora...visto che per il deck A il comando ci serve sempre...ed è il principale lo imposteremo in :
- modifier conditions : M1 - 0
- Button / Toggle (...quindi si avvia/ferma semplicemente premendo 1 volta..)
- Assignment : Deck A
Per l'altro "Play/Pause" invece metteremo :
- modifier conditions : M1 - 1
- button / toggle
- Assignment : Deck C
Perchè i due valori differenti...perchè quando premiamo il nostro tasto che ci fa da "shift" vogliamo attivare il comando sul deck C ...quindi in questo mod. ci mettiamo 1 ...ma non vogliamo che arrivi il comando all'altro deck A...quindi in questo ci mettiamo il valore 0 che vale da reset. Nella tabella questi valori li vediamo espressi in M1= 0 e M1 = 1.
per ora chiudo qui perchè mi fuma già la testa XD
Nessun commento:
Posta un commento