24 dicembre 2010

Midi Modifiers - parte 1 - il mio primo esperimento

ok la nuova botta che mi è presa oggi è tentare di mappare il mio controller con i Midi Modifiers per sfruttare anche gli altri due deck di traktor, quindi il deck C e il deck D che per adesso sono sempre stati inutilizzati ...da me! 


Ora prima di tutto bisogna impostare questi Midi Modifiers che da quello che ho capito si comportano semplicemente da ipotetici tasti "shift" o "caps lock" ...quindi se noi normalmente sul canale midi 01 abbiamo per esempio i comandi "a - b - c" possiamo con un modifiers avere anche i comandi "A - B - C" ..che sono comandi diversi dai primi ma che utilizzano gli stessi tasti!




Con questi modifiers si apre quindi un nuovo mondo ai miei occhi !
Perchè paragonarli a i tasti "shift" e "caps lock" della tastiera? ...beh perchè si possono usare in modalità "hold" (quindi modifiers attivo solo se premuto) o in modalità "direct" (quindi si attiva schiacciando il pulsante una prima volta, e si disattiva schiacciando).


Per adesso ho provato solo ad usare un primo Midi Modifiers in quanto traktor ne ha fino ad 8 ...con ulteriori modificazioni...la cosa si fa complicata ! XD
Allora come prima prova l'idea è stata quella di assegnare al tasto play del deck A anche la funzione play per il deck C ...un piccolo passo per me...ma un grande passo per ri-mappare tutto!
  • preferences / Controller-Manager / (nella nostra mappatura controlliamo che non siano già stati utilizzati dei modifiers e nel caso ne utilizziamo uno con un numero diverso) / Add In... / Modifier #1 (es.)
  • Learn / (premere il tasto al quale assegnare la funzione di shift) - (es. mio : Ch01.Note.B3)
  • selezionare : Button / Hold 
  • in : Set to value selezioniamo "1"

Ora ci servono i due comandi "play/pause" quindi ne aggiungiamo 2, uno per il deck A e uno per il deck C, e gli assegniamo con "learn" lo stesso tasto, nel mio esempio "Ch01.Note.G4".
Ora...visto che per il deck A il comando ci serve sempre...ed è il principale lo imposteremo in :
  • modifier conditions : M1 - 0
  • Button / Toggle (...quindi si avvia/ferma semplicemente premendo 1 volta..)
  • Assignment : Deck A
Per l'altro "Play/Pause" invece metteremo :
  • modifier conditions : M1 - 1
  • button / toggle
  • Assignment : Deck C
Perchè i due valori differenti...perchè quando premiamo il nostro tasto che ci fa da "shift" vogliamo attivare il comando sul deck C ...quindi in questo mod. ci mettiamo 1 ...ma non vogliamo che arrivi il comando all'altro deck A...quindi in questo ci mettiamo il valore 0 che vale da reset. Nella tabella questi valori li vediamo espressi in M1= 0 e M1 = 1.



per ora chiudo qui perchè mi fuma già la testa XD

Nessun commento:

Posta un commento