26 agosto 2011

Native Instruments - Traktor Kontrol S2


Si proprio così, ieri è stata annunciato questo nuovo controller (Traktor Kontrol S2) di casa Native Instruments, il fratellino minore della ormai stra nota S4 ! Di cosa si tratta a grandi linee? 
Di un controller usb a 2 canali dedicato a Traktor pro 2 usando i deck A e B normalmente e i C e D per la sezione Sample/Loop.

clicca per ingrandire !


Anche se molto simile al Kontrol S4, questa versione è stata ridotta un po' all'osso...aggiungerei anche chiaramente visto che si tratta di un qualcosa di, tra virgolette, un pelo inferiore. C'è però da dire che la componente hardware, nei limiti, è rimasta praticamente la stessa.

La scheda audio è 2 canali (+1 per i sample deck) - processore Cirrus Logic 16,24-bit a 96 kHz. Sempre parlando della scheda integrata possiamo vedere che è presente l'ingresso dedicato per il microfono. I canali in uscita sono 4 (2xR+L).


Per quanto riguarda la zona "mixer" chiaramente troviamo il pulsante per il pre ascolto, posto sotto le knobs per l'equalizzazione (a 3 bande), presente anche il Gain per i due canali MA rispetto l'S4 mancano le knob per il filtro. Nella parte centrale troviamo la knob per la funzione Browse e 2 pulsanti per caricare rispettivamente la canzone nel deck A o B. Presente la regolazione del volume per i Samples e del Master. Presenti i level-meter led per i due canali sopra al fader.

Per quanto riguarda la sezione effetti non sembra esserci la possibilità di switchare dai pannelli FX1 e 2 ai pannelli FX 3 e 4. così ad occhio manca anche il pulsantino per passare dalla modalità chained --> advanced (ma si farebbe poi presto a mapparlo da qualche parte! :D)

Le jog wheels sono le solite (pressure-sensitive) così come il pitch per il tempo. per quanto riguarda gli altri tasti, nella parte bassa troviamo il tasto shift, sync, cue e play. sopra abbiamo 4 tasti destinati agli hot cue oppure utilizzabili per i samples quando i deck C e D sono attivi. chiaramente nell' S4 questi erano separati, in questo modo perdiamo i cue dal 5 all'8; chiaramente i tasti sono tutti retro illuminati a led.

Nella parte destinata ai loop abbiamo 2 encoder per muovere il loop/attivarlo e per selezionare/settare i loop automatici con le battute predefinite. chiaramente presenti anche i tasti Loop In e Loop Out per impostare un loop come ci tira !! XD ...rispetto all'S4 manca lo schermino che indica le battute del loop, avrebbe spaccato di più...ma va beh...

------------------------
La data di uscita? Traktor Kontrol S2 sarà disponibile a partire dal 4 ottobre 2011
I prezzi? 599€ compreso il software Traktor PRO 2 (valore 199€)
------------------------

considerazione...visto che oggi è possibile trovare un Kontrol S4 a meno di 850 euro, vale la pena spenderne 600 quando con 200 euro in più si può prendere qualcosa di "meglio" ?! ..sarebbe un bel casino se dovessi decidere!! :D

Nessun commento:

Posta un commento