30 luglio 2013

Dieta Estiva - Banana Pancakes

Con il caldo e l'estate è chiaramente il periodo ideale per un pasto salutare e leggero... quindi oggi vi sparo la ricetta dei pancakes alla banana !! Dire che sono una bomba rende l'idea, in tutti i sensi... a livello di gusto... calorie... e quant'altro !!


La sfida con questo piatto è nata da Swingers Diner a Los Angeles, più precisamente a Santa Monica... Domenica... ore 9.00 am ...due concorrenti... io e una giovane ragazza (magrissima tra l'altro..) ...il piatto? Banana Pancakes ovviamente ... con maple syrup e burro ...tanto per rimanere leggeri, accompagnato da un classico American Coffee... Per farla breve la ragazza li ha quasi finiti. 



A me non è andata meglio... a metà piatto e dopo innumerevoli refill di caffè ci ho dato su.. ahahah




Allora questa ricetta ?!?  ..Per circa 10-12 pancakes servono

  • 1 cup di farina
  • 1 TS di zucchero bianco
  • 1 uovo
  • 1 cup di latte intero
  • 2 tS di lievito in polvere ..meglio il chimico!
  • 2 TS di olio vegetale o di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 3 banane
Allora le misure sono quelle americane ..se non avete gli scudozzi giusti graduati potete andare con una tazza (circa 125 grammi di farina) ...cucchiaio da tavola (TableSpoon)  e da tea (teaSpoon).
La preparazione è molto veloce! Basta mescolare la farina, lo zucchero, sale e lievito con una frusta... in un altra ciotola invece bisogna spatacare l'uovo con il latte e l'olio vegetale. Bisogna poi ridurre le banane mature (2) in poltiglia ...io ho usato il frullatore ad immersione.. ma va bene anche una forchetta... la terza banana serve poi dopo a fettine.

Bisogna poi unire i due composti e continuare a mescolare con la frusta... io ho poi aggiunto un po di cannella in polvere che con la banana ci sta da papa ! Provare per credere... (come per i Muffins)

E poi basta! ..padella o piastra anti aderente ..un po di spray da cucina per non far attaccare nulla... o altrimenti una passara di burro rapida... e via.. con un mestolo, a padella calda, si versa il composto e si lascia cuocere... fino a quando ?! ah ahhhh ...c'è il trucco.. quando il pancake inizia a fare le bolle su tutta la superficie è quasi ora di girarli..

Prendete poi il primo pancake ancora caldo... mettetelo sul piatto e metteteci sopra le fettine di banana... continuare così anche con gli altri e via! ...dopo basta innondare il tutto con lo sciroppo d'acero... e via... è giunta l'ora di strafogarsi !! 

Tornando a Swingers ..i loro pancake sono ai cereali ..quindi serve farina integrale, normale, di mais e avena... si può usare anche latte e yogurt ...va beh... le strade del pancake sono infinite!


Nessun commento:

Posta un commento