27 settembre 2010

Mapping effetto stop echo per Traktor

Allora questo primo post lo userò per buttare giù qualche istruzione per creare un effetto carino e utile su Traktor. Chiaramente ognuno avrà un controller diverso ma partendo dal presupposto che stiamo parlando di controller midi non ci saranno problemi in quanto ognuno si personalizzerà i campi che gli servono.
Il mio controller è un Numark Total Control (è il mio primo in assoluto quindi nulla di troppo tecnico!), l'effetto che gli ho impostato in uno dei ex-tasti per attivare gli effetti è una sorta di stop della traccia con un effetto delay che sfuma, la riproduzione avanza lo stesso anche se non si sentirà niente fino alla disattivazione dell'effetto col medesimo tasto.


prima di iniziare bisogna cancellare la mappatura esistente per il tasto in questione ma prima di combinare casini vari è sempre consigliato di fare un backup della mappatura in questo modo :

  • Preferences / Controller-Manager
  • in "Device" scegliere dal menu la mappatura del controller in questione che può avere un suo nome oppure chiamarsi semplicemente "Generic Midi".
  • Edit / export
  • salvare il file (.tsi) con un nome che indichi cos'è, ad esempio "mappatura funzioni base"
Fatto ciò, e scelto il tasto da mappare, bisogna cancellare la mappatura del tasto in questione ma come riconosciamo qual'è il nostro tasto nella lista infinita che c'è ?!
O lo si cerca a seconda di ciò che c'è associato fino a quel momento, tipo se è il tastino di attivazione del filtro ed è chiamato Filter on/off si può cercare la stringa "filter on" e guardare a che deck è associato oppure si può guardare e cercare l'assegnazione del tasto secondo l'assegnazione midi.
Un metodo rapido per scoprire l'assegnazione midi di un tasto o fader o potenziomentro è :
  • Preferences / Controller-Manager / Add... / Generic Midi / Add in... / (scegliere un qualcosa dalla lista) / Learn / (schiacciare o ruotare il tasto/potenziometro) / segnarsi il nome con cui è associato
  • cancellare questa mappatura inutile selezionandola in "Device / Edit... / Delete"
Dopo aver cancellato la mappatura del tasto che si vuole utilizzare, per creare il nostro effetto super sborone di stop della traccia con echo e bla bla bla dobbiamo impostare (se non si hanno ancora..)
  • "Effects / 4 FX Unit " poi per esempio io l'ho assegnato all' FX3 e in questo ho impostato "Advanced"

Questo è il mio risultato finale, ora vi butto giù le impostazioni che ho usato (create un nuovo file .tsi aggiungendo un generic midi) dopo di che bisognerà sempre fare "Add In... / FX advanced" ed aggiungere in sequenza i seguenti parametri (ricordarsi di assegnarli alla FX unit scelta, io l'avevo nel 3 ad esempio) facendo sempre "Learn" e schiacciando il tasto :
  1. Effect ON   >   Button / Toggle
  2. Effect Button 1   >   Button / Toggle
  3. Effect Select   >   Button / Direct   (scegliere dalla lista sotto il "Delay")
  4. Dry/Wet Advanced   >   Button / Direct
  5. Effect Param 1   >   Button / Direct   (impostare il valore del filtro su = 1.000)
  6. Effect Param 2   >   Button / Direct   (impostare il valore su = 0.500)
  7. Effect Param 3   >   Button / Direct   (impostare il valore su = 0.600)

Lo screenshoot si riferisce alla mappatura sul mio tasto chiamato "Ch01.Note.C#3" chiaramente e probabilmente non si chiamerà così il vostro :D 
Fatto questo non resta che provarlo e applicarlo a qualche mix, se mai qualcuno leggerà questo post, e riscontrasse problemi scrivete tutto sotto e cercheremo di trovare una soluzione !! XD

2 commenti:

  1. posso fare tutto questo senza un controller? ovvero assegnare questo tipo di effetto ad un tasto della tastiera del mio mac?

    RispondiElimina
  2. certo, le mappature le puoi fare anche tastiera! ..invece di usare un "midi" gli dici di usare la tua keyboard ;)

    RispondiElimina