18 novembre 2017

USA - il viaggio: BLQ - LAX

Pagina 1 - Viaggio negli USA 2017
IL VIAGGIO: Bologna - Los Angeles

La primissime cose che ho dovuto valutare per il mio viaggio sono state: 
  1. ferie e periodo prescelto
  2. disponibilità economica
  3. mezzo di trasporto
...Non sono un amante delle ferie nel periodo estivo e di conseguenza l'idea è stata di cercare un periodo in maggio. Ricevuto l'ok in azienda ho iniziato a cercare un po' di voli nel periodo considerato... Qui entra in gioco anche il secondo punto: la disponibilità economica! 

Diciamo che il budget stimato per questo viaggio è stato di 2000-2500 euro a persona. In quanti eravamo? 4 persone!
Teoricamente potevamo esser stati anche in 5 persone ma un amico non sarebbe riuscito a venire con noi quindi ciccia..

Quattro persone è un buon compromesso in quanto si riesce a dividere senza problemi molte spese, nello specifico: macchina a noleggio e pernottamenti! Ma ne parleremo poi in un altro post!

Torniamo alla questione volo... definito il budget le opzioni erano tendenzialmente due: 
  • volare in business e stare due settimane in aeroporto ad elemosinare un buon panino del mc donald;
  • volare in economy e provare a girare un po' il paese;
Ah niente, noi abbiamo optato per la seconda opzione! Per cercare il volo ho usato esclusivamente https://www.expedia.it/Voli
Gli altri siti con tutte quelle pubblicità spaccaballe li ho evitati proprio per protesta :D

Nel 2012 avevo volato da Bologna a Los Angeles con Air France, con Airbus A380, e mi ero trovato divinamente. Questa volta però ha vinto la gara d'appalto Lufthansa.

Sinceramente le compagnie prese in considerazione erano poche... Air France e Lufthansa. Va bene spendere poco però un minimo di comodità è necessaria dai! 

Il volo all'andata è stato BLQ - MUC - LAX
Quindi partenza da Bologna alle 6:30 della mattina, arrivo a Monaco praticamente 1 ora dopo e partenza alle 12:00 am con arrivo a Los Angeles alle 15:30 circa (la bazza del fuso orario!).
Abbiamo optato per questo volo perchè oltre quelle 4 orette di scalo a Monaco avevamo la bazza di arrivare a Los Angeles al pomeriggio e quindi avere il tempo necessario ad entrare negli USA (non si sa mai quanto c'è da aspettare alla dogana!), recuperare la macchina a noleggio, fare un po' di spesa e spostarci da LA. 

Spesa A/R tutto compreso per il volo 631,32 €/cad.
Sinceramente come prezzo non era tra i più bassi, qualche settimana prima con appena 500 euro si riusciva ad andare senza problemi! Nel nostro periodo però (17-31 maggio) era l'alternativa più ragionevole tra prezzo/scali/vettore.

suggerimenti:
- controllare sempre che aerei vengono impiegati per le tratte intercontinentali.. se sono un po' vecchiotti vi pentirete dello spazio pari a 0 o altre comodità che potrete trovare anche sui voli economy ma con aerei più nuovi!
- controllare sempre i tempi di scalo: che non siano troppo lunghi ma neanche troppo corti! Nel caso di un qualche ritardo sarebbe bruttino perdere il volo così il primo giorno! :D ..soprattutto all'andata... al ritorno chissene ehhhh
- prenotare in anticipo ovviamente fa risparmiare, sì, ci sono anche milioni di siti che hanno le statistiche dei prezzi per i vari periodi.. io sinceramente sono andato un po' a culo! 

barbatrucco per il viaggio:
- sfruttare i cloud online per qualcosa di utile! Invece di caricare delle stronzate sui servizi di archiviazione su internet, sfruttateli per qualcosa che potrebbe parare il culo! Noi abbiamo fatto una cartella condivisa su Google Drive nella quale abbiamo messo:
  1. documenti di viaggio: scansione della carta di identità, scansione del passaporto, scansione della patente, ESTA approvato, copia dell'assicurazione di viaggio, copia dei numeri d'emergenza delle carte di credito e bancomat!
  2. prenotazioni: tutti i pdf di aereo, macchina, alberghi e tour prenotati da casa.
  3. planning: un file excel di google nel quale giorno per giorno ho indicato giorno di riferimento, hh di partenza, hh di arrivo, luogo di partenza, luogo di destinazione, eventuali prenotazioni, note di cose sbure da vedere con link online eventuali. Sì è un file da malato ma consente di pianificare con molte variabili il viaggio! Per esempio aggiungendo le percorrenze da Google tramite Maps è possibile avere un idea delle miglia giornaliere e tempistiche. Un po' di statistica è necessaria per lasciare un po' di variabili, nulla può andare sempre come si pensa! :D


Nessun commento:

Posta un commento