20 gennaio 2011

Midi Modifiers - parte 2

ecco qua...finalmente ho anche la seconda parte da postare infatti ieri tra uno sclero e l'altro mi è tornato in mente di cambiare nuovamente la mappatura ...sta diventando più come un antistress che altro!
Allora i controlli per i 4 deck non li ho ancora fatti ...in compenso ho capito per bene come fare un tasto midi modifier con funzionalità di "caps lock" ...nel primo pseudo-tutorial ne avevamo fatto uno con la funzione di "shift" ...quindi funzionava solo quando lo si teneva premuto, proprio come in una tastiera.

L'obiettivo qual'è quindi ? creare un tasto che se schiacciato una volta funzioni da modificatore attivo, e vogliamo che un led mi stia ad indicare che il funzionamento è in corso. Quando poi andiamo a schiacciare nuovamente il tasto vogliamo che il led si spenda e chiaramente anche l'azione di modifier.
Questo è un passo avanti per usare poi gli altri due decks in quanto è come se creassimo un nuovo layer per i nostri tasti.

Dove l'ho usato io? per adesso l'ho usato per sostituire al knob del gain il filtro...e attivando il modifier vado invece a modificare il gain e viceversa.

Come mapparlo? ...allora, il primo passo è sempre quello descritto nel post precendente (parte 1) cosa fare dopo :

  • Add In...  /  Modifier  /  (es. usato da me) Modifier #2
  • Learn  /  (premere il tasto al quale assegnare la funzione) - (es. mio: Ch01.Note.B3)
  • nella sezione "Mapping Details" e "Button Options" selezionare :
  • Modifier Conditions:  M2 = 0
  • Type of Controller:  Button  /  Hold
  • Set to value:  1
Cosa significa questo? che quando il modifier #2 non è attivo (=0) premendo il pulsante il modifier #2 diventa attivo (=1) ...praticamente con la seconda stringa che vi metterò sotto da una funzione hold ne otterremo una come se il pulsante fosse mappato con in "toggle" ...ora bisogna fare "duplicate" e poi cambiamo i parametri :
  • Learn  /  (premere lo stesso tasto di prima)   ...e nei dettagli mettiamo :
  • Modifier Conditions: M2 = 1
  • Type of Controller:  Button  /  Hold
  • Set to value:  0
Ultimo passo...aggiungere il led che si accende o meno quando l'opzione "midi modifier #2" è attiva ...qui bisogna conoscere "l'indirizzo" midi del led ...io per la numark li ho già sgamati tutti XD ...e per il mio tasto corrisponde a "Ch01.Note.C#4" ...quindi la funzione che vado a mettere ora non è più da Add in MA da "Add Out..."  -  cerchiamo poi il menù "modifier" ..scegliamo il "modifier #2"  -  poi dal menù a tendina a fianco di "learn" (che sarà disattivato questa volta..) andiamo a cercare (nel mio caso) :
  • Ch01 (canale midi 01)  -->  Note  -->  C#4
  • questo chiaramente è un LED e quindi sotto nelle 4 caselline in fondo dovremo mettere :  0  -  0  (in quelle in alto) , 0  -  127  (nelle due in basso..)
Fine! ...ecco il riassunto delle funzioni da usare per questo tasto : 

Nessun commento:

Posta un commento