17 febbraio 2011

Pioneer DJM-900nexus

E questa volta è arrivata l'ora anche del nuovo mixer Pioneer DJM-900 nexus, il nuovo prodotto di casa Pioneer che segue l'ormai noto DJM-800. Questo si preannuncia un prodotto molto completo, anche per i DJ che sfruttano l'hardware con Traktor, infatti questo DJM ha la completa compatibilità con il programma. 


Chiaramente si tratta di un mixer 4 canali, a 3 bande (+6 dB a -26 dB) armato di una scheda audio integrata da 24 bit - 96 kHz dotata di uscita USB in quanto è possibile connettere proprio via usb il mixer al pc per poterlo utilizzare direttamente con Traktor come periferica plug-and-play, chiaramente anche in abbinamento con timecode su cd o vinile. Il mixer è certificato per Traktor Scratch.

La scheda audio, con elaborazione del segnale audio ad alta risoluzione, garantisce un uso senza perdita di qualità sia con l'uso simultaneo in entrata/uscita di segnali. Si tratta comunque di componentistica presente sul fratello maggiore DJM-2000 che assicura una digitalizzazione del segnale ed una riduzione del rumore analogico e di eventuali altri disturbi.

Per quanto riguarda le connessioni possibili, a parte le classiche di ogni mixer troviamo un collegamento Pro DJ Link con cavo Ethernet per connetterlo ai nuovi CDJ-2000 o CDJ-900 dotati di firmware 3 o successivo. Con questo metodo è anche possibile connetterlo ad un pc per utilizzare il programma Rekordbox di Pioneer.
Come abbiamo già detto disponibile anche una connessione USB per il funzionamento con Traktor chiaramente con la nuova versione 2 su duo/pro/scratch. Sempre con l'USB è possibile utilizzarlo come un timecode out con cdj o giradischi. Presente anche un Output MIDI.

Troviamo poi una sezione Sound Color FX con 6 effetti : Space - Dub/Echo - Gate/Comp - Noise - Crush - Filter. Effetti Selezionabili e regolabili tramite la knob dedicata per ogni canale.

Ricca anche l'effettiera con ben 13 effetti : Delay, Echo, Spiral, Reverb, Trans, Filter, Flanger, Phaser, Robot, Melodic, Slip roll, Roll, Rev Roll. Con la connessione Pro Dj Link il DJM-900 assicura un perfetto beatmatching degli effetti in quanto raccoglie il segnale in BPM direttamente dal CDJ. Presente anche un X-Pad touch...l'ormai omni-presente striscia magica...con questo sarà possibile variare i parametri di ciascun effetto...con un tocco.

Parlano poi di design e componenti che riducono l'entrata della polvere, possibilità completa di mapparlo midi, ecc ecc ecc ...molto bella l'accoppiata con i CDJ-2000 ...che scoperta eh :D

bla bla bla ...e il prezzo ?!? Ah ah ...si parla di 2399$, circa 1899€ ...con uscita a marzo 2011!
Per gli amanti della lettura nativa...ecco il link alla press release Pioneer.





2 commenti:

  1. Sono davvero entusiasta e ora vorrei anche tale. Tuttavia, a mio avviso costoso per una cosa.

    RispondiElimina
  2. dalla Pioneer c'era da aspettarselo! :P

    RispondiElimina