18 febbraio 2011

Recensione Hercules MK-4

Oggi mi è arrivata una Hercules MK4 per un mio amico e non mi sono fatto sfuggire l'occasione per provarla con Virtual DJ LE, il software integrato con questo mp3 controller entry level della Hercules.
E' già il terzo controller Hercules che provo dopo l'MP3e2 e la DJ Control Steel, queste due senza scheda audio integrata.

Vediamo, nella confezione si trova...guardacaso il controller, con il suo "coperchio" di protezione da chiuderla...non male almeno per non farla impregnare di polvere. E' poi presente il CD con driver e programma (Virtual DJ LE)...il manuale delle istruzioni...una tracolla da agganciare lateralmente al controller per il trasporto (eh immagino in quanto vadano in giro così!), un cavo USB da 2 metri e un adattatore per cuffie o microfono da Jack 3.5mm/6.5mm ....e....una simpaticissima (ahah) skin da applicare al controller togliendo i coperchi delle knobs, dei fader...e 10 viti ! In una macchina ce ne sono meno...almeno con 10 viti la skin rigida trasparente di copertura sarà più stabile e non si solleverà neanche a piangere.


Dopo l'installazione su 7 ..molto rapida l'ho collegata e provata con Virtual Dj LE ...non mi ricordavo quanto fosse semplice utilizzarlo! Carichi...fai finta di usare un po il pitch e schiacci di nascosto il tastino magico Synch...e via ! il gioco è fatto! Sono present 4 pulsanti per i Loop da 1, 2, 4 e 8 battute...un tasto shift per attivare gli effetti (posti nei medesimi tasti) che sono in questa versione solo 4 in quanto una Limited Edition.

A parte gli altri tasti che si possono vedere in foto....ho trovato i fader resistenti dai, mi ispirano quasi di più che i miei che ho sulla Total Control ...magari il pitch sarebbe più accurato! ma va beh...faccio sempre in tempo a comprarne una più sborona ! ahaha ...quindi questo era un punto a favore!
Punto a sfavore...il tasto CUE ...non so come descriverlo...ma se lo si schiaccia rapidamente sembra che sia sull'orlo di "bloccarsi" ...forse per l'altezza di questi tasti che saranno 3mm o qualcosa del genere ma va beh.
Molto bellini i led ...blu per i tasti e arancione per gli shift ! Per gli amanti delle mappature ricordo che gli encoder sono 2 :D 


Per quanto riguarda l'audio questa Hercules MK-4 ha la scheda integrata e come qualità l'ho trovato buono dai! Sul retro troviamo, oltre l'attacco USB, 2 RCA in uscita per canale master (disponibile anche un uscita jack stereo) e monitor (in aggiunta all'uscita frontale in cuffia). Ci sono poi altri 2 RCA in entrata per collegare un lettore mp3, un cdj o un giradischi....io ho provato con il jack stereo e ho notato che muovendo il controller c'è un po ' di rumore...non so se è per il cavo sdozzo che ho usato o per l'uscita...... boh, ci sono comunque le rca che sono molto più comode! Frontalmente è presente l'ingresso per il microfono (con regolazione del volume)...e l'uscita per le cuffie (con regolazione cue - mix e volume).


per quanto riguarda il prezzo...eh...se consideriamo una mp3e2 che si aggira attorno agli 80€ (indicativamente) ...ma che necessita di una scheda audio (se consideriamo una audio 2 sono 90€ anche qui...se consideriamo un cesso usb sono 5€ ...ma va beh...) alla fine conviene prendere un prodotto come questo che come livello è il medesimo ma che monta già una scheda che rispetto ad una audio 2 ha anche gli ingressi ...il prezzo di questo controller varia da 150 a 200€ a seconda di dove lo comprate! 

Nessun commento:

Posta un commento