09 gennaio 2011

mappatura di un controller midi su Traktor - parte 01

Come si esegue la mappatura di un controller midi su traktor? ...la domanda di partenza è questa qua ! Bene allora come prima cosa dobbiamo collegare il nostro dispositivo MIDI alla porta USB prima dell'apertura del programma. Chiaramente è necessario installare gli ultimi driver, e lasciamo il compito al pc che teoricamente se li scarica in automatico. Alternativa : usiamo il CD/DVD che troviamo dentro la confezione del controller oppure li scarichiamo direttamente dal sito del produttore.

Fatto ciò avviamo il nostro Traktor e andiamo nelle opzioni, in alto a destra e clicchiamo su :
"preferences button"   -->  "controller-manager"  (nel menù che troviamo a sinistra nella finestra nuova che si è aperta) ...
Passo successivo. Nel menù che troviamo clicchiamo su "Add ..." [vedi rosso sopra] e successivamente selezioniamo nel menù a tendina l'opzione "Generic Midi" che comprende per l'appunto un qualsiasi controller midi collegato al nostro pc. Ora, per evitare "conflitti" tra i vari controller sarebbe opportuno selezionare un canale midi separato per ogni controller collegato (e questo penso si faccia con il programma in dotazione su cd o scaricato o ..... ).
Per adesso noi possiamo selezionare il nostro controller midi usb dalla "In-port" [vedi giallo sopra] ...cerchiamo tra i controller usb il nostro e lo selezioniamo.
Avremo quindi una nuova "Assignment table" ...il nostro...tavolo da lavoro per creare la nuova mappatura! In pratica per ogni tasto o fader o knob del nostro controller dovremo fare un "Add in ..." [colore verde sopra] e selezionare dal menù a tendina il comando che ci serve... se è poi presente anche un led corrispondente al tasto schiacciato dovremo aggiungere un comando "Add Out ..." [colore giallo sopra] con lo stesso comando e bla bla bla.
Altri tasti utili per velocizzare un minimo il lavoro sono il "Duplicate" ...che da come si intuisce ci duplica il comando, sarà poi nostra cura assegnare il tasto/fader/knob con la funzione "learn" e il deck di rifermento nelle apposite sezioni sottostanti ...e poi infine il tasto "delete" che cancella :D    ...per usare questi due è necessario selezionare la stringa che si vuole copiare/cancellare.

fine prima parte! ...e se già avete bisogno di una mano per questa parte...lasciate un commento sotto !! Se non mi rincoglionisco ancora di più di adesso lo leggerò e cercherò di aiutarvi...se sono in grado! :D

12 commenti:

  1. ciao senti dopo k fai add'in per il comando k mi serve come faccio ad assegnarlo a un tasto fader o gain del mio controller...nel mio caso un uc 33

    RispondiElimina
  2. Ciao, mache tu sappia esiste una mappatura del denon dns 3700 che in hybrid mode lo faccia funzionare come se fosse in modalità cd?
    Grazie

    RispondiElimina
  3. @Luca : hai poi risolto del tutto vero con la mappatura di Paddy??

    @Altrapersonsa : .....come ti ho già detto io non ho cdj ...e quindi a parte che guardare in giro se c'è qualcosa in rete non so che altro fare...http://co.native-instruments.com/index.php?id=traktorready - qua non c'è..quindi non vorrei che non avendo la compatibilità non funzioni completamente, e qunidi ti ritrovi con schermo che non va, led alla cazzo ecc ecc ...ma ti ripeto, non sono sicuro! Se invece hai dei problemi proprio per qualche mappatura magari li qualcosa ci capisco di più! ;)

    RispondiElimina
  4. ho una mixmeistercontrol per divertirmi in casa con virtual dj 7 come si mappano le manopole per dargli due comandi cioe:la stessa manopola abbassa e alza il volume

    RispondiElimina
  5. mi dispiace ma non ho mai usato virtual dj, così ad occhio devi capire come si chiama "la funzione" che ti interessa ...e poi devi assegnargli "l'indirizzo midi" della manopola che dici!

    RispondiElimina
  6. Ciao vorrei collegare il maschine al traktor s4,ho provato vedendo il video ma non mi va,puoi darmi un maggior aiuto?grazie e scusa se ho la testa dura!

    RispondiElimina
  7. buonasera..io ho un kontroller della reloop interface 2 cn skeda audio integrata.uso il traktor nuovo e ho comprato l uc 33..ma nn sò mapparla..ora ho letto e un qualcosa ho capito..ma nn ho capito a cosa serve il tasto learn e e poi ho provato a mapparlo manualmente..pero ..dato ke nn ho mai visto usare l uc nn sò come funziona..e soprattutto penso ke nn attribuisco i comandi come vorrei fare..cioè..il master dell uc fa muovere un effetto mentre dovrebbe essere il volume di tutto(penso) e poi cosa importante.quando esco dalle opzioni tutto si cancella..e nn sò il perchè..scusami per le troppe domande tutte in una volta..se puoi risp a tutte o solo a una.come vuoi tu..grazie in anticipo

    RispondiElimina
  8. te lo spiego con un esempio riferito al tuo caso. Se te parti con una mappatura nuova per il tuo uc-33 non ti funzionerà nulla giusto? ..quindi te per esempio vuoi mappare come hai detto il volume master sul suo fader o quel che è... quindi in questo caso fai
    1) add In...
    2) nella sezione mixer -> Master Volume
    3) ti apre la "scheda" delle opzioni.. quindi te per dire al tuo controller di usare un determinto fader o knob o encoder dovrai schiacciare col mouse "Learn" e poi muovere il tasto/fader/blablabl del tuo UC-33 ...e vedrai che ti verrà una sigla/valore nella barra a fianco. A questo punto il comando è assegnato.
    4) bisogna mettere il tipo di controllo nell ultima parte della scheda, quindi se è un knob, tasto o encoder ecc ecc.

    La storia delle opzioni che dici mi sembra strana! Al limite fai una cosa... ogni tanto fai un bel "EXPORT" dal pannello delle preferenze di traktor (è un tasti in basso) ..poi spunti tutte le righe..e salvi. Al limite quando riapri il programma che non hai più una sega lo importi e torna tutto...però è strano che perda i dati!

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti ragazzi..gironzolando in rete per trovare un modo per mappare il mio uc-33 con traktor ho trovato questo blog molto interessante con spiegazioni molto facili sulle mappature.io ho fatto come ci sta scritto sopra,ma siccome uso la scheda audio della hercules rmx ,quando entro nel controller manager di traktor non riconosce l'uc-33 ,mi riconosce solo la hercules rmx..ho fatto tutto il procedimento che avete spiegato e non capisco come mai succede sta cosa?ho per caso bisogno di file tsi dell'uc per traktor,oppure ho bisogno di una scheda audio esterna che non mandi in conflitto i 2 controller midi?grazie ..ciao!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Scusami ma sono un po di fretta! ..comunque è strana sta cosa! L'UC non ha schede audio giusto? ..quindi.. mumble mumble.. vai in "Audio Setup" e seleziona la scheda della tua Hercules ed imposta da "Output routing" i vari canali per il master/monitor
    poooi dopo dal "controller manager" dovresti vedere dal menu delle "in-port" tutti i dispositivi midi se questi sono stati correttamente installati dal pc stesso!

    Se l'UC non c'è..magari è una questione di driver o lo riesci ad usare lo stesso? (magari con altri programmi?)

    RispondiElimina
  11. era per via dei driver..insomma ogni volta che scollego l'uc devo reinstallare gli ultimi driver,in questo caso "RIPARARLI",una volta finito ..accendo uc e poi va bene.Il mio problema è un'altro ora..ho notato che per mapparlo è un po incasinante la storia,in poche parole non ci capisco na beata sega.magari a voi che avete piu esperienza viene facile a mappare.Ditemi che si sono mappe gia pronte da qualche parte!?Ciao e grazie ancora.

    RispondiElimina
  12. salve,grazie per l'aiuto che dai..io ho un problema ho acquistato un faderfox dx2 lo collego al traktor scratch pro tramite midi out usb nel control manager sembra che lo riconosce infatti mi segna IN PORT icon midi port sembra tutto ok ma quando vado a mappare faccio ADD cerco un opzione poi clicco LEARN e muovo un tasto o knob sul faderfox ma non si muove nulla sembra che non lo riconosce qualsiasi tasto premo non da segni di vita da cosa dipende? vi prego aiutatemi sul sito della faderfox non esistono driver ma solo file tsi non so cosa fare

    RispondiElimina